Bambini e Ragdoll
Il Ragdoll è un gatto estremamente affettuoso e può riservare grandi soddisfazioni. Quando il rapporto viene avviato e gestito correttamente aiuterà i bambini a comprendere cosa significhi prendersi cura di un animale domestico. Oltre ad essere dei compagni eccellenti possono giocare un ruolo importante nell’insegnare ai bambini i concetti di responsabilità e rispetto. Tuttavia, prima di portare un cucciolo a casa, è importante educare i bambini in merito alla corretta gestione.
Come educare i bambini
Quando il cucciolo o un adulto farà il suo primo ingresso in casa, i bambini tenderanno a ricoprirlo di attenzioni, si emozioneranno e desidereranno prendersene cura.
La maggior parte dei gatti adulti saprà come tenersi alla larga dai bambini quando non vuole essere disturbata, tuttavia non si può dire lo stesso dei gattini.
In ogni caso, dovresti spiegare ai bambini che non è un giocattolo e che in determinati momenti preferisce essere lasciato in pace. Fai le presentazioni in un ambiente tranquillo e spiega ai bambini che ci sono regole da rispettare per accudire il loro nuovo animale domestico e garantire la sicurezza di tutti.
Durante questo periodo iniziale:
- Chiedi ai bambini di sedersi sul pavimento e lasciare che sia il gattino ad andare da loro per primo.
- Insegna ai tuoi figli come gestire il nuovo arrivato con attenzione e rispetto.
- Il modo migliore per sollevare il gattino è far scorrere una mano aperta sotto la sua pancia mentre l’altra mano sostiene la parte posteriore.
- Evita di far sollevare il gatto ai bambini, se non hai mostrato loro come fare.
- Quando i bambini coccolano il gatto o gattino, assicurati che non lo stringano troppo.
- Insegna ai bambini che non devono tirargli la coda.
- Spiega loro di non tenerlo per la testa né per il collo.
- I bambini non devono sollevare il gatto o il gattino prendendolo per le zampe anteriori.
- Fai capire loro che non devono svegliare il gatto o il gattino, poiché il sonno è un momento importante per la crescita e il consolidamento delle difese naturali.
- Non devono assolutamente disturbarlo quando sta mangiando o quando sta facendo i bisognini.
- Insegna ai bambini che una vivacità o un rumore eccessivi potrebbero stressare il cucciolo, pertanto dovranno fare attenzione a mantenere l’ambiente circostante calmo e sereno.
Attenzione alla sicurezza
Le misure da adottare per garantire la sicurezza del tuo gattino e dei tuoi figli sono diverse, ad esempio:
- All’inizio, è consigliabile impedire ai bambini piccoli di giocare con il gattino in tua assenza, in modo da prevenire eventuali graffi o che il gattino si faccia male.
- Quando si tratta di giocare, incoraggia i bambini a usare i giocattoli, questo contribuisce a mantenere l’attività piacevole per tutti.
- Assicurati che i bambini capiscano che non devono alimentare il gatto o il gattino con qualcosa di diverso dal suo cibo e che nutrire un gattino è una responsabilità da non prendere alla leggera.
- Fai in modo che anche i bambini capiscano che non devono lasciare in giro giochini troppo piccoli, nastrini o laccetti vari, il gattino potrebbe ingerirli con conseguenze a volte fatali.