Varietà e colori

varietà

I cuccioli nascono completamente bianchi, la colorazione e la varietà si distinguono dopo qualche giorno e si intensificano in maniera graduale. Il Ragdoll presenta tre varietà:

Colorpoint: è il tipico motivo siamese dovuto al gene cs, il colore è più intenso sulle parti fredde del corpo, precisamente alle estremità (muso, orecchie, zampe e coda), non sono ammesse parti bianche.

Mitted: le zampette anteriori presentano dei guantini bianchi, le posteriori degli stivaletti bianchi che arrivano al garretto, una striscia bianca parte dal mento, attraversa tutto l’addome, senza interruzioni, ed arriva al sottocoda. Può avere una fiammetta bianca di varie forme tra gli occhi, sopra il tartufino, è considerata un vezzo ed è ammessa dallo standard. La ripartizione del bianco osserva regole ben precise non facilmente ottenibili.

Bicolor: è la varietà che presenta la maggiore quantità di bianco, si distingue per la mascherina bianca sul muso a forma di V rovesciata che parte dal centro della fronte e scende fino alle guance formando un triangolo equilatero, deve essere il più simmetrica possibile. Orecchie coda e muso (ad eccezione della V) saranno più scure. Geneticamente sono possibili 4 varietà di bicolor:  true bicolor, high mitted, mid high white e high white.

Colori

Le varietà sopra descritte possono avere i seguenti colori:

seal: in inglese significa foca, il colore è marrone scuro, quasi nero, intenso e deciso sulle punte e va sfumando con un bellissimo contrasto avorio sul resto del corpo.

chocolate: le punte presentano una deliziosa colorazione cioccolato al latte, il resto del corpo sfuma in una delicata tonalità biscotto.

blu: le punte sono di un bel grigio scuro ed il resto del corpo è bianco ghiaccio. geneticamente è il diluito del seal.

lilac: le punte sono di un delicato grigio tortora con toni rosa, il resto del corpo è candido con sfumature magnolia. Geneticamente è il diluito del chocolate.

In epoca recente sono stati ammessi anche i colori red, cream e le varianti tortie e  lynx (tigrato) , ottenuti incrociando il Ragdoll con altre razze (Persiano, Sacro di Birmania, Balinese ed altre). Essendo incrociati con altre razze non si possono considerare Ragdoll tradizionali.

Il mio Affisso

Il mio obiettivo

Amo il Ragdoll e spero di contribuire alla selezione ed alla diffusione di questa meravigliosa razza. Il mio obiettivo principale è rivolto a preservare le linee tradizionali nel pieno rispetto della salute, del carattere e dello standard